Lettera interamente autografa di Luigi Illica, inviata al compositore Pietro Mascagni circa la composizione dell'Iris.
All'interno della lettera, Luigi Illica comunica di aver inviato tre lettere a Ricordi senza avere risposta ( celebre infatti la diatriba tra la casa Ricordi e Sonzogno per questa opera ) e di aver completato l'ultimo atto.
Informa inoltre il compositore che potrà effettuare tutti i tagli del caso ma che per il librettista il tempo stringe e di voler far uscire l'Iride ( ovvero l'Iris ) prima del 1897 ( Sappiamo però che a causa dei rallentamenti per le diatribe con gli editori venne ultimata solo l'anno successivo ).
Termina lettera comunicando di dover fare una fotografia e che una volta partito vorrebbe incontrare il Maestro.
Importante testimonianza della composizione dell'opera più importante del duo Illica-Mascagni e di una delle più celebri dello stesso Maestro Mascagni.
Codice autografo: MG0219
Data autografo: 1897
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.5x14 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.