Lettera interamente autografa con firma autentica di Ildebrando Pizzetti celebre compositore, musicologo e critico musicale italiano.
Lettera redatta presso Trieste il 26 Marzo 1909.
Porzione di lettera, ultima carta di quattro, interamente manoscritta con firma autentica di Ildebrando Pizzetti - qui si firma come Ildebrando da Parma, sua città natale - in cui riflette sulla potenza espressiva della musica che ora inizia a essere riconosciuta e da qualcuno anche proclamata e dice che adesso iniziano a mostrare la loro vacuità e assurdità le mille definizioni date da musicisti e filosofi superficiali; tra tante frasi gonfie di retorica e vuote di senso spiccano ora le parole di Aristotele che proclamò l'identità dell'anima umana e della musica; di Beethoven che disse la musica una rivelazione più alta di qualsiasi filosofia; di Hegel che scrisse essere "proprio elemento della musica l'interno come tale, suo proprio contenuto il sentimento come tale". Augura infine all'Italia, grande madre dei popoli latini, e agli italiani di primeggiare e esser quindi loro i primi a dare agli uomini, per la loro pura gioia, il "dramma musicale dell'avvenire".
Codice autografo: TTMGC119
Data autografo: 26/3/1909
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 27x21 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.