Rarissimo carteggio di scritti del celebre artista Telemaco Signorini.
Il carteggio è composto da due parti, entrambe collegate tra loro dal filo conduttore rappresentato da Riomaggiore, dove l'artista visse e dove la sua pittura maturò sensibilmente e si dotò del vigoroso contrasto tra luci ed ombre in cui emergeva la macchia di colore tipica dello stile Macchiaiolo di cui Signorini fu indiscusso maestro.
Il primo lotto è un frammento di una composizione letteraria recante il numero pag. 39 in alto a sinistra.
Le parole che vi si possono leggere sono dense e fortemente evocative, e mostrano un Signorini che padroneggia l'arte scrittoria trattando la penna come un pennello, creando con le parole delle chiare ed emozionanti immagini del paese di Riomaggiore e di alcuni dei popolani che vi abitavano.
La data è 19 Ottobre 1859, e lo scritto è probabilmente una parte di un libro che non vide mai la luce.
Il frammento è mancante di un terzo della parte destra ma la grafia e la firma sono perfettamente godibili.
Il secondo lotto è una lista di nomi redatta da Telemaco Signorini, e riporta i nominativi di molti abitanti di Riomaggiore, molti con il loro soprannome di paese, che ispirarono e furono ritratti dal pittore nella serie di quadri dedicati all'esperienza di Riomaggiore.
Dimensioni lotto 1: 30,5 x 21 cm
Dimensioni lotto 2: 18 x 11,5 cm
Codice autografo: SFFINF201-0621
Data autografo: 19/10/1895
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Buone
Dimensioni: 0x0 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.