Meraviglioso lotto futurista inerente alla pubblicazione di una bozza dell'Anno 1. N.11 del 15 Luglio 1928, del celebre giornale campano "Il Vesuvio" stampato per sole due annate.
Nell'estate del 1928, gli artisti futuristi Giulio Costantini, Costanzo di Marzo, Andrea di Girasole decisero di pubblicare il "Manifesto del Movimento del Sud" proprio in questa edizione (a pagina 3). Per conferire uno slancio maggiore alla loro iniziativa, decisero di affidare il disegno di copertina ad uno dei più quotati illustratori dell'epoca: Fortunato Depero.
Quella presentata nel lotto è infatti la bozza pre-stampa, che vede - per la prima volta in assoluto - primeggiare a piena pagina la ormai famosissima rappresentazione del logo del giornale firmata dall'immortale artista futurista.
La storia da qui è poco nota: il logo, che inizialmente doveva appunto occupare tutta la copertina venne prontamente ridotto, proprio su indicazione di Depero, che in una lettera (non presente) suggerisce di migliorarne la qualità.
La carta sulla quale è stampato la bozza è di eccelsa qualità e vergata e presenta due veline come piatto anteriore e posteriore.
Ad impreziosire il lotto, possiamo trovare quattro disegni originali firmati, più volte riprodotti in edizioni successive della rivista e di seguito elencate:
- Disegno originale utilizzato nella velina e come identificativo della rivista, unitamente al cartiglio disegnato che arricchisce la pagina 6 di questo numero dal titolo "Ernesto Murolo" (celebre poeta e drammaturgo italiano).
Entrambi i disegni, applicati su un foglio, sono realizzati e firmati da Celestino Petrone, famoso scultore di area napoletana.
- Due meravigliosi disegni ad opera del rinomato pittore futurista Guglielmo Peirce dal titolo "Pesca in Barile" in due varianti. Il primo disegno è stato scelto per impreziosire la pagina 15 della rivista.
Entrambi i disegni sono applicati su un foglio.
Il lotto è da considerarsi come un'unicum di incredibile valore per la storia del futurismo, impreziosito da una stampa di Fortunato Depero realizzata in queste fattezze solo per questa occasione.
Codice autografo: GIGAST0121
Data autografo: 15/07/1928
Pagine: 28
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 32x24 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.