Autografo di Massimiliano Sforza Duca di Milano Pergamena Concessione Castello Pavia
Bellissima pergamena con autografo di Massimiliano Sforza, penultimo duca di Milano di Casa Sforza, redatta a Milano 10 febbraio 1515, pochi mesi prima della celebre battaglia di Melegnano (settembre 1515).
All'interno della bellissima pergamena viene concesso al celebre capitano di ventura Antonio Maria Crivelli il castello di Barasso (Pv) per essersi sempre dimostrato fedele nei confronti della famiglia Sforza, infatti il Crivelli aveva già combattuto nel 1500 presso il famoso Assedio di Novara, uscendone sconfitto insieme a Ludovico Il Moro, sconfitta che portò alla caduta di Milano ad opera dei Francesi.
La pergamena è da considerarsi estremamente rara e di difficile reperibilità, infatti Massimiliano sforza rimase al potere per soli tre anni, prima di venire sconfitto nella battaglia di Melegnano, che lo costringerà a vivere da esiliato a Parigi, fino al 1530, dove morì di febbre a soli 37 anni.
Presente il sigillo personale del Duca di Milano, in ottimo stato di conservazione "Maximilianus SF. Vicecomes Dux Mi VII".
La pergamena di grandi dimensioni (55 x 40 cm) si presenta in ottimo stato di conservazione vista l'età e riporta solamente piccolissimi difetti in concomitanza delle pieghe della bellissima pergamena.
Autografo Venduto in Asta
Dettagli autografo
Codice autografo: MCAST0922
Data autografo: 10/2/1515
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 55.5x40 cm