Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Condoglianze Porto Mantovano


Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Lettera Condoglianze da Porto Mantovano


Lettera firmata da Maria Gonzaga, detta Madama Madre, reggente del Ducato di Mantova per dieci anni. Grazie al suo duro lavoro risollevò le sorti del Ducato portato allo stremo dal saccheggio delle truppe imperiali e dalla politica francofila applicata dal suocero. Ella, tramite le alleanze matrimoniali stipulate con le unioni del figlio Carlo con la figlia dell'Arciduca Leopoldo e della figlia Eleonora con l'Imperatore Ferdinando III, si legò all'Austria a scapito delle mire della Francia.  

Lettera redatta da Porto Mantovano (residenza della famiglia Gonzaga) il 4 Agosto 1653 corredata dal sigillo in ceralacca personale perfettamente integro. 

La Madama Madre con la presente missiva invia sentite condoglianze per la perdita della sorella del destinatario, la Contessa Cecilia. 

Condizioni: presenti due piccole roditure agli angoli inferiori della lettera che non ne compromettono la consultazione e l'integrità dell'autografo. 
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST1222

Data autografo: 4/8/1653

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29.6x20.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.