Cartolina interamente autografa e firmata di Giacomo Puccini celebre compositore italiano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.
Cartolina postale su carta intestata dell'Hotel Bristol di Vienna datata 14 ottobre 1913 ed indirizzata a Roma alla Signora Margit Veszi celebre scrittrice e giornalista ungherese.
Puccini si trova a Vienna insieme con Carlo Clausetti, gerente della Casa Musicale Ricordi: "Fummo ad Amburgo per Fanciulla - grande esito - quì andrà il 22 almeno così dice (...) ". Puccini parla della rappresentazione della Fanciulla del West che da New York nel 1910, fece poi il giro dei maggiori teatri del mondo, riportando sempre un grande successo.
Puccini parla di sé esprimendo scontentezza per il suo lavoro: "E ancora io sono in cerca del soggetto che mi soggioghi! È triste lasciar passare il tempo così inutilmente! Ci pensa a me? A questo povero artista scontento e disoccupato? (...)".
Presente sul verso della cartolina la risposta autografa e firmata di Carlo Clausetti celebre compositore, regista, librettista dirigente italiano.
"Italien! eccomi qua, in una nuova tappa del mio eterno pellegrinaggio. Quanto ci spiace che anche Lei non sia qui! ... Le noie dell'attesa (...). Tanti cordiali saluti e arrivederci quando il destino lo permetterà Aff.mo Carlo Clausetti".
Clausetti svolse un ruolo importante nella direzione della Casa musicale Ricordi di Milano dal 1919 al 1940 e il suo impegno nel teatro musicale ha aperto la strada alla regìa operistica. Amico di molti compositori, lo fu soprattutto di Giacomo Puccini.