Rarissimo documento interamente autografo di Palmiro Togliatti redatto a seguito della pubblicazione dell’articolo dell’Osservatore Romano in cui critica aspramente l’operato di Giorgio La Pira nell’ottica del dialogo per la pace con i comunisti.
Siamo infatti al 20 Maggio del 1953, data dell’uscita dell’articolo sull’Osservatore: Togliatti aveva attaccato un deputato democristiano, senza mai nominarlo, durante un discorso pronunciato a Padova in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche di quell’anno, accusandolo di essersi spinto troppo in avanti sulla strada del dialogo con il comunismo e di aver in seguito fatto marcia indietro su pressione della Santa Sede.
Da fonti storiche (oltre ad essere scritto direttamente dalla penna del Togliatti nel documento), apprendiamo infatti che il 6 gennaio 1951 La Pira aveva incontrato a Firenze il senatore Renato Bitossi, (esponente del PCI e della CGL) esprimendo in quella occasione che una distensione religiosa fosse la necessaria per una riappacificazione.
Ecco di seguito il testo integrale del documento: "Soltanto oggi, di ritorno da Brescia a Roma, ho veduto nel suo testo completo le cose che sono state scritte dal Osservatore Romano e la lettera sull’ On. La Pira circa le proposte e i contatti che ebbero luogo all’inizio del 1951 a cui mi riferì in un mio discorso a Padova.
Codice autografo: GAZAST0124
Data autografo: 20/05/1953
Pagine: 12
Pagine manoscritte: 6
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22x12 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.