Rarissimo dispaccio militare a firma di Georges-Ernest de Sayn Conte di Wittgenstein.
Il Conte Wittgenstein, nominato Comandante in capo dell’Armée du Midi da appena 10 giorni, comunica ai suoi generali gli spostamenti di truppe che sta operando, informandoli che un battaglione del 59° Reggimento di Fanteria si insedierà nella loro città e resterà lì fino a nuovo ordine.
Comunica inoltre che due squadroni del 9° Reggimento di Dragoni si sposteranno dovranno partire uno per Avignone e l’altro per Tolone e si raccomanda che abbiano i mezzi necessari per il trasporto degli equipaggiamenti.
Il Conte de Wittgenstein sarà deposto da lì a pochi giorni e fatto rientrare a Parigi. Imprigionato per aver difeso il Re alle Tuileries durante il moto per la sua deposizione, fu trucidato durante le stragi del Carcere dell’Abbazia il 2 settembre 1792.
Il dispaccio è inviato dalla città di Port Saint Espirit e reca la data del 4 aprile 1792.
Considerando che il Conte de Wittgestein restò al comando dell’Armée du Midi per soli 27 giorni, il documento è da considerarsi di estrema rarità ed unicità.
Codice autografo: FDAST0324
Data autografo: 4/04/1792
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 29x21 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.