Lettera interamente autografa e firmata di Émile Zola celebre scrittore, giornalista, saggista, critico letterario, filosofo e fotografo francese. Considerato uno dei maggiori esponenti del naturalismo, fu uno dei romanzieri francesi più apprezzati, più pubblicati, tradotti e commentati in tutto il mondo, lasciando il segno nel mondo letterario francese per molto tempo. I suoi romanzi hanno avuto diversi adattamenti per il cinema e per la televisione.
Lettera in francese, redatta a Parigi il 6 Aprile 1879 ed indirizzata ad un suo collega.
"Metti Ruy Blas, se vuoi, ma voglio assolutamente che la mia rivista venga trasformata in feuilleton (si trattava di un romanzo che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi di poche pagine pubblicati in genere la domenica). Non voglio dare l'impressione di attaccare Victor Hugo, il che sarebbe di gusto detestabile, e la mia recensione non deve avere questa volta più importanza delle altre volte. Le colonne del feuilleton saranno altissime, tutto qui."
Zola scrisse, tra il 1875 e il 1881, su diverse riviste, numerosi articoli di critica letteraria, che poi vennero sviluppati con la formula della serialità tipica del romanzo d'appendice per adattamenti per il cinema e la televisione.
Condizioni: la lettera riporta sul retro dei segni di un distaccamento della stessa da un supporto cartaceo senza perdita di testo.