Autografo Napoleone Bonaparte a Vicerè d'Italia Eugenio di Beauharnais


Autografo di Napoleone Bonaparte a Vicerè d'Italia Eugenio di Beauharnais


Meravigliosa e rara lettera firmata da Napoleone Bonaparte celebre politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica". 

Lettera in francese, contenente decisioni strategiche e politiche molto interessanti da parte di Napoleone, indirizzata al figliastro Eugenio di Beauharnais che, all'epoca della suddetta lettera, era in carica in qualità di Viceré d'Italia, affermando: "Figlio mio, dobbiamo lasciare a Roma i lavoratori e i monaci napoletani, a condizione che si comportino bene. I cardinali e i principali signori sono quelli che devono tornare a Napoli".

Napoleone Bonaparte termina la lettera informando il Viceré: "Dobbiamo trattare bene l'Ex Re di Sardegna (Carlo Emanuele IV di Savoia detto l'Esiliato (1751-1819)) che ha veramente rinunciato a tutti gli affari e dobbiamo rassicurarlo per rimuovere tutte le sue preoccupazioni".

Bonaparte voleva che alla guida del neocostituito Regno d'Italia vi fosse un uomo a lui assolutamente fedele e che non avesse obiettivi politici propri: Eugenio di Beauharnais era dunque per lui il candidato ideale. Nel 1805 Napoleone lo nominò Viceré del Regno dove, da quel momento, trascorse almeno la metà del proprio tempo fissando la propria residenza principale nella Villa Reale di Monza.  

Lettera redatta a Parigi il 3 Marzo 1808 con pregiatissimo taglio oro come di consueto per le lettere più importanti dell'Imperatore Bonaparte.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1224i

Data autografo: 3/3/1808

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22.6x18.5 cm