Autografo di Giosuè Carducci Lettera Future Pubblicazioni a Barbera


Autografo di Giosuè Carducci Lettera Future Pubblicazioni a Barbera


Lettera interamente autografa e firmata di Giosuè Carducci celebre poeta, scrittore, critico letterario e accademico italiano. Carducci è stato il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura, e primo italiano in assoluto, insieme a Camillo Golgi, a vincere tale premio nel 1906. 

Lettera redatta a Bologna il 24 Ottobre 1869 indirizzata a Gaspero Barbera a Firenze (cancellato il destinatario sulla lettera). 

Copiosa lettera molto interessante. Carducci parla al suo editore -il Barbera aveva preso l'incarico di pubblicare le "Poesie" di Carducci- dicendosi d'accordo circa i versi da includere nella raccolta ma non sull'opportunità di scrivere lui stesso la prefazione. "Non garba... che l'autore del libro di poesia si metta a dissertare in principio del suo metodo, del tecnicismo, dell'inspirazione, della scuola ecc...". E per convalidare la sua tesi, porta come esempio le raccolte recenti di liriche dell'Aleardi e dello Zanella apparse con loro prefazioni: "... Le cose veramente infelici che indispongono il lettore sono a punto le prefazioni: nel primo la vanità, nel secondo una tal meschinità e quasi pedanteria traspariscono ad ogni linea...". 

Carducci prosegue ringraziando per il "...compenso di L. 250 per i volumetti diamante che richiedono spogli, come gli Erotici e Lirici. Creda che è equo...avanti di mettere insieme quell'indice...oh quanto tempo ci è voluto, e quanti mutamenti, e quante cure, e quante gite alle biblioteche...". Il poeta chiede quindi all'editore se è disposto a pubblicare "I compassionevoli avvenimenti di Erasto" (trattasi di uno scritto del '500 di cui Carducci aveva curato l'edizione critica e la prefazione), in quanto ormai sta per finire la collana dei "Lirici del Sec. XVIII". E prosegue: "Di sì fatte scelte storiche critiche vorrei farne qualchedun'altra... per esempio Guidi, Zappi e l'Arcadia migliore...". 

Termina la lettera riprendendo a parlare della collezione dei "Lirici" e di un "imbroglio" di fogli e di bozze avvenuto su un'edizione del Petrarca.

Le "Poesie" di cui all'inizio della lettera, furono pubblicate dal Barbera. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0523i

Data autografo: 24/10/1869

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.8x13.4 cm