Cesare Mussini (Berlino, 9 giugno 1804 – Firenze, 24 maggio 1879) è stato un pittore italiano accademico, attivo nell'Ottocento, fu professore dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Cesare Mussini nacque a Berlino nel 1804, dieci anni dopo che vi si erano stabiliti i suoi genitori e dove suo padre diresse il teatro di Federico Guglielmo II. Cesare era fratello di Luigi Mussini (1813-1888), anch'egli apprezzato pittore.
Fu allievo di Pietro Benvenuti e di Giuseppe Bezzuoli, apprezzati pittori. Fu professore dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Era depositario delle formule con cui anticamente venivano preparati i colori a olio miscelati con resine naturali, che usò sempre in tutti i suoi lavori e che vendette a Hermann Schmincke e a Josef Horadam, fondatori della Ditta H. Schmincke & Co. Formule che consentirono di produrre industrialmente i colori a olio miscelati con resine e di metterli in commercio confezionati in tubetti.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.