Sergio Pignedoli (Felina, 4 giugno 1910 – Reggio Emilia, 15 giugno 1980) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano.
Dal 1936 al 1940 fu assistente spirituale del Collegio Augustinianum dell'Università Cattolica di Milano. Papa Paolo VI lo elevò al rango di cardinale nel concistoro del 5 marzo 1973.
Prelato di curia, fu a lungo segretario della sacra Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli (Propaganda fide), poi guidò il Pontificio consiglio per il dialogo con i non credenti, che Paolo VI aveva istituito dopo il Concilio, mentre nell'ultimo periodo della sua vita fu presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso.
Nel primo conclave del 1978, da cui sarebbe uscito papa Giovanni Paolo I, fu uno dei papabili, sostenuto dall'ala progressista in contrapposizione al cardinale Giuseppe Siri, candidato della tendenza conservatrice.
Morì il 15 giugno 1980 all'età di 70 anni ed è stato inumato presso la Chiesa di Felina di Castelnuovo ne' Monti.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.