Lettera interamente autografa di Luigi Razzolini celebre erudito e bibliografo, fu inoltre sacerdote; autore della Bibliografia dei testi di lingua a stampa citati dagli Accademici della Crusca.
Lettera redatta a Milano il 31 Luglio 1863.
Lettera in cui Luigi Razzolini comunica di aver inviato l'Indice delle Edizioni di Crusca di cui l'editore ha inviato pochi esemplari; dice che avrebbe voluto avere più tempo per controllare le correzioni e le giunte fatte dagli Accademici alla nuova Tavola, ma che non ha potuto farlo a causa dell'insistenza dello stampatore; continua dicendo che non appena avrà il nuovo Vocabolario farà un'appendice all'Indicetto che sarà distribuito gratuitamente a tutti quelli che dell'Indice avranno fatto acquisto. Prega infine di esaminare subito il suo lavoro e di comunicargliene il parere. In merito alla sua collezione di libri dice che non si è arricchita di molto, ma che gli è capitato un magnifico esemplare del Primo Libro delle Opere Burlesche del Berni, edito a Firenze nel 1552, e che gli vengono promessi gli altri due del 1548-55; tramite l'amico Fanfani ha trovato invece la Leggenda di San Silvestro e la Storia di Maometto; adesso aspetta le cose di Venezia e la Lezione sull'Invidia del Varchi. Comunica poi che sta andando a Como in villeggiatura per due mesi e fornisce l'indirizzo per la posta.
Codice autografo: GGMG0119
Data autografo: 31/7/1863
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.5x13.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.