Gli Autografi di Regnanti delle Casate europee ti appassionano? sei capitato sul sito giusto. Galileum Autografi offre una vastissima selezione di autografi di regnanti di ogni epoca, dalle più antiche Casate fino ai regnanti moderni.
Alla morte di Ludovico il Pio, figlio di Carlo Magno, il Sacro Romano Impero fu diviso in tre grandi Stati: Germania, Francia ed Italia. Questa divisione ebbe una grande rilevanza nella formazione degli Stati Nazionali dei secoli successivi. Il potere sull'Europa fu suddiviso tra varie famiglie regnanti, che si susseguirono alla guida delle più grandi nazioni, come i Valois in Francia, i Borbone in Spagna ed Italia, gli Asburgo-Lorena in Germania.
Il collezionismo di autografi di regnanti è molto vivo, e la caccia alla firma di Re e Regine del passato è spesso sfrenata. Gli autografi di regnanti sono spesso molto quotati, e solitamente il valore è direttamente proporzionale all'antichità del sovrano di riferimento. Tra gli autografi di Regnanti più rari possiamo senza dubbio citare quello di Napoleone II, il figlio di Napoleone che regnò sulla Francia per pochissimi giorni, anche se de facto non ne assunse mai la guida in quanto fu costretto ad abdicare in favore del cugino Carlo Luigi. Napoleone II, che ricevette anche il titolo di Re di Roma, visse per soli 21 anni, e si conoscono soltanto due suoi autografi, entrambi attribuiti ma dubbi.
Andando in Inghilterra, senza dubbio l'autografo di regnanti della storia più raro è quello di Enrico VIII, che nel 2012 è stato venduto per circa 50.000 dollari. All'Inghilterra spetta un altro primato curioso: i membri della Casa Reale d'Inghilterra non possono firmare autografi. Questa, tra le tante regole a cui i regnanti sono sottoposti, per motivi di sicurezza, è una norma alla quale essi non possono sottrarsi. Unico a fare uno strappo alla regola è stato il Principe Carlo, che nel 2010 concesse un autografo ad un fan, suscitando così le ire della madre Regina Elisabetta II. Immaginate tra 50 anni quanto potranno valere sul mercato degli autografi le firme della Casa Reale d'Inghilterra!
Ed in Italia? In Italia la Casata Reale più importante è senza ombra di dubbio la Casa Savoia. Galileum Autografi dispone di una vasta selezione di autografi da collezione di tutti i Reali Savoia dal XVI° al XIX° secolo. Se desideri ricevere info più dettagliate, non esitare a contattare i nostri consulenti.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.