Gli autografi di Re, Regine e Principi di Casa Savoia sono tra gli autografi da collezione più ambiti in Italia. La Casata ebbe origine nel X secolo nella regione della Savoia, da cui prende il nome, con il Conte Umberto I di Biancamano. I domini della famiglia si spostarono poi nel vicino Piemonte, dove accrebbero la propria fama e la propria fortuna fino ad ottenere, nel 1416, il titolo di Duchi di Savoia, titolo che fu guadagnato da Amedeo VIII. La fortuna della Casa Savoia accrebbe ulteriormente con il matrimonio di Carlotta con il delfino di Francia Luigi XI, e ben presto il nome fu arricchito dal titolo di Re di Cipro e Gerusalemme.
Tra i Savoia più illustri è da ricordare Emanuele Filiberto detto Testa di Ferro, che fu marito di Margherita di Valois e restauratore dello Stato Sabaudo.
Ma l'occasione per diventare regnanti, cosa a cui i Savoia aspiravano da tempo, arrivò soltanto con la guerra di successione spagnola, a seguito della quale, nel 1713, Filippo V di Spagna concedette a Vittorio Amedeo II il Regno di Sicilia. Da questo momento in poi la Casata crebbe di importanza in maniera esponenziale, fino al Regno d'Italia. I Savoia hanno regnato sul nostro Paese fino alla Seconda Guerra Mondiale, quando alla caduta del Fascismo venne proclamata la Repubblica. L'ultimo Re d'Italia è stato Umberto II di Savoia, il cui regno è durato soltanto un mese, in quanto fu destituito da un referendum popolare voluto proprio dal sovrano dopo pochi giorno dal suo insediamento. Per questo motivo Umberto II di Savoia è detto "il Re di Maggio".
Una curiosità: sull'armoriale di Casa Savoia compare l'acronimo FERT. Questo motto comparve per la prima volta sul Collare di Amedeo IV di Savoia nel 1364 ad un torneo a cui partecipò con altri 14 cavalieri dell'Ordine del Collare. Molti studiosi hanno avanzato nei secoli ipotesi sul significato del motto Savoia, ma nessuno ne avrà mai la certezza in quanto né Amedeo II, né Vittorio Amedeo II né Carlo II hanno lasciato alcun documento ufficiale che attestasse le loro intenzioni, e quindi la spiegazione si è persa nella notte dei tempi.
Galileum Autografi dispone degli autografi di tutti i Regnanti Savoia, dal XVI secolo ai giorni nostri. Chiedici info!
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.