Rarissimo autografo di John Ronald Reuel Tolkien su lettera inviata al fondatore e Direttore della United Press intl. di Los Angeles.
Tolkien ringrazia Gris per la proposta ricevuta di cui sta facendo tramite, e lo informa che l'ha girata ai suoi agenti Allen & Unwin, curatori di tutti i suoi affari.
L'importantissima lettera testimonia che il successo mondiale dell'opera "Il Signore degli Anelli" aveva interessato anche Hollywood, e che probabilmente Tolkien stava ricevendo una proposta per cedere i diritti dell'opera per la realizzazione di un film.
Henry Gris, durante la sua lunga carriera, ha intervistato tutti i più grandi attori di Hollywood ed è stato pertanto uno dei personaggi chiave dello show biz mondiale.
La lettera è redatta su carta intestata del Professor J.R.R. Tolkien e, cosa molto rara, è completa anche di busta che testimonia l'effettivo invio all'indirizzo dell'UPI di Londra. La data è 7 Novembre 1966.
In calce, la firma inconfondibile e quasi magica di uno scrittore che è riuscito senza dubbio a diventare uno dei più grandi miti di tutti i tempi.