Bellissimo manoscritto interamente autografo del celebre chirurgo Lodovico Biagi che, grazie alle sue doti, verrà riconosciuto a pieno titolo nel ruolo di pioniere della chirurgia plastico-ricostruttiva moderna.
Il manoscritto, dal titolo "istoria di un ermafrodito della specie bovina" è una trascrizione interamente autografa di Ludovico Biagi estratta dagli atti dell'Accademia dei Filo-Critici di Siena, come si può apprendere dall'ultima pagina del documento.
All'interno della cronaca viene riportata l'analisi di un caso di ermafroditismo bovino scoperto presso il Castello di Caldara nella provincia senese nell'anno 1789 con un incredibile dovizia di particolari.
Il manoscritto, privo di datazione, è comunque riconducibile cronologicamente intorno al 1830 ,ovvero quando Biagi si iniziò ad interessare alla ginecologia e ostetricia tanto da cimentarsi nella traduzione dal francese del fondamentale testo di Jacques-Pierre Maygrier (1771-1835), medico francese e rinomato ostetrico, che nella versione italiana sarà intitolato “Nuove dimostrazioni di ostetricia”.
A causa della sua prematura scomparsa, avvenuta a soli 41 anni, i suoi scritti sono estremamente rari e difficilmente presenti in vendita sul mercato antiquario.
Codice autografo: ITA0620
Data autografo:
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 6
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30.5x21 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.