Lettera con autografo di Paolina Bonaparte inviata al suo avvocato Giuseppe Vannutelli.
All'interno della lettera viene menzionata la vendita di una parure di turchesi per tramite di Giovanni Pacini, suo celebre amante. Paolina informa il suo consigliere che si sarebbe recata a Viareggio in villeggiatura per motivi di salute consigliata dal medico e di non scomodarsi a raggiungerla ma di fermarsi a Pisa dove sarebbe stato raggiunto da Giovanni Pacini con il gioiello e i documenti per la vendita.
Interessante lettera che riguardi gli amori della principessa, il suo legame con la città di Viareggio e la sua celebre collezione di gioielli. E' possibile datare indicativamente la lettera grazie a quanto sappiamo riguardo alla villa di Paolina a Viareggio, "Il rifugio di Venere", costruita nel 1822 e abitata fino al 1825, anno in cui la principessa si spostò a Montughi, presso Firenze.
Codice autografo: CDP720
Data autografo: 1822
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Buone
Dimensioni: 18.5x11.2 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.