Autografo di Giuditta Pasta e Giuseppe Pasta per Esibizione al Teatro degli Italiani della prima dell'Otello di Gioachino Rossini
Lettera interamente autografa di Giuseppe Pasta e controfirmata da Giuditta Pasta, inviata all'amico e impresario teatrale Charles Benelli.
All'interno della missiva Pasta scrive al Benelli rammaricandosi del suo trasferimento a Londra e che a Parigi al Teatro Italiano le cose non sono più le stesse.
Il Pasta chiede come favore al Benelli che gli rinvenga il libretto dell'Otello di Rossini e che glielo spedisca perché teme che la moglie non possa seguire adeguatamente i cambi di scena mettendosi quindi in forte imbarazzo
(Giuditta Pasta interpreterà infatti Desdemona nell'Otello Il 5 giugno 1821 nel Théâtre-Italien di Parigi in una stupenda esibizione).
Pasta comunica poi all'amico che presto lasceranno Parigi alla volta di Torino dove la moglie Giuditta ha ricevuto una scrittura; infine saluta gli amici compresi Giustiniani e Vestri.
A rendere davvero unica la missiva è la firma in calce autografa della grande cantante Giuditta Pasta che appone la sua firma sotto a quella del marito.
Lettera viaggiata e redatta da Parigi, datata 21 Aprile 1821.
Dettagli autografo
Codice autografo: ITA0820
Data autografo: 21/04/1821
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 24x19 cm