Lettera interamente autografa dello scrittore Giovanni Verga inviata da Milano ed indirizzata presumibilmente all'editore Barbera.
Lettera di importante contenuto, in quanto vengono gettate le basi per tutte le future pubblicazioni del Verga; si legge infatti:
..."che ogni modo voleva dire che le condizioni che a lei proponevano erano le medesime già fatte col Treves e col Casanova. Cioè lire 20.000 per un volume di 12 novelle, prima pubblicate in diversi periodici, e null'altro. Ora io ho pronte 10, di queste novelle, e le consegnerei le altre due in giugno, dopo che saranno pubblicate dal Fanfulla della Domenica. Ma non vorrei impegnarmi ad altro. E giacché ella accenna a codesta differenza dal volume che ne verrebbe in confronto delle Veglie di Neri (il qual volume le faccio osservare che è assai più fitto e grosso dei dati di Treves e Casanova)" riduca pure i prezzo da me chiesto come meglio crederà. Io mi rimetto interamente a lei pel piacere di entrare in relazione con la casa Barbera. Il mio desiderio sarebbe di avere un editore solo per tutte le mie pubblicazioni presenti e future e stabilire con esso un contratto sul sistema francese della compartecipazione dell'autore sugli utili di ciascuna pubblicazione. Sistema che sembrami equo e conveniente per tutti. Di ciò si potrebbe parlare in seguito se ella lo crede. In attesa di un riscontro colgo l'occasione per professarmi con stima ... G. Verga".
Codice autografo: TAZ1120
Data autografo: 20/05/1885
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 5
Condizioni: Buone
Dimensioni: 18x11.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.