Bellissima e copiosa lettera del celebre politico e patriota italiano, il Marchese Massimo D'Azeglio.
La missiva è di interessante contenuto in quanto è indirizzata all'editore Barbera e ne evidenzia un quadro del tutto inedito circa una sua pubblicazione (presumibilmente l'ultima della sua vita ovvero "Agli Elettori: Lettera" pubblicato proprio da Barbera quell'anno).
Si legge infatti:
"Sig. Berbera Gentilissimo.
Le rimando le bozze. Credo che nemmeno le tavole dei logaritmi sono mai state tanto corrette. Mi è però sfuggito un errore di punteggiatura che imbroglia il senso. E dov'è? Qui sta l'imbroglio! Lo trovai alla prima lettura; non avevo penna a portata, e per pigrizia mi riservai di correggerla al più tardi e dopo non sono più stato capace di trovarlo... L'errore si trova mi pare alla diritta di una colonna, alla fine di un paragrafo all'inizio al posto di questa croce..."
La lettera è firmata al centro e termina con un lungo post scriptum dopo aver infatti ricevuto altra comunicazione dall'editore.
Ne seguono sempre per mano del Marchese D'Azeglio alcuni commenti sull'opera e pensieri personali inviati al destinatario.
Codice autografo: TAZ1120
Data autografo: 18/07/1865
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.5x13.2 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.