Autografo di Giosuè Carducci Lettera a Gaspare Barbera Editore Firenze


Autografo di Giosuè Carducci Lettera a Gaspare Barbera Editore Firenze


Copiosa lettera interamente manoscritta di Giosuè Carducci all'editore Gaspare Barbèra. 

Carducci fornisce alcuni suggerimenti all'editore circa la pubblicazione di alcune opere del Monti, chiedendo se potrebbe forse stampare prima i Poemi e successivamente un terzo volume, "Tragedie e Drammi", per fornire così un'offerta completa e dare un bel contributo alla letteratura italiana. Carducci spiega di seguito il perché desidererebbe che le opere fossero pubblicate così, e biasima Le Monnier per la pubblicazione del Monti, che giudica "brutta". 

Carducci nomina poi l'Iliade di M. Angelo, e prosegue con varie considerazioni sull'affare Guadagnoli. Carducci comunica al Barbèra che nel 1861 l'Editore Pagnoni di Milano acquistò e pubblicò una raccolta di poesie inedite di Guadagnoli proibite dalla censura, e spiega all'editore come vorrebbe che le successive pubblicazioni venissero edite. 

La lettera termina con un'esortazione a fargli sapere al più presto circa le decisioni sul Monti.

Da Bologna, 14 Giugno 1862

La lettera è da considerarsi di grandissima importanza in quanto ci mostra il punto di vista carducciano critico su varie situazioni del panorama letterario italiano.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ202-1120

Data autografo: 14/6/1862

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.