Copiosa lettera interamente manoscritta di Giosuè Carducci all'editore Gaspare Barbèra.
Carducci fornisce alcuni suggerimenti all'editore circa la pubblicazione di alcune opere del Monti, chiedendo se potrebbe forse stampare prima i Poemi e successivamente un terzo volume, "Tragedie e Drammi", per fornire così un'offerta completa e dare un bel contributo alla letteratura italiana. Carducci spiega di seguito il perché desidererebbe che le opere fossero pubblicate così, e biasima Le Monnier per la pubblicazione del Monti, che giudica "brutta".
Carducci nomina poi l'Iliade di M. Angelo, e prosegue con varie considerazioni sull'affare Guadagnoli. Carducci comunica al Barbèra che nel 1861 l'Editore Pagnoni di Milano acquistò e pubblicò una raccolta di poesie inedite di Guadagnoli proibite dalla censura, e spiega all'editore come vorrebbe che le successive pubblicazioni venissero edite.
La lettera termina con un'esortazione a fargli sapere al più presto circa le decisioni sul Monti.
Da Bologna, 14 Giugno 1862
La lettera è da considerarsi di grandissima importanza in quanto ci mostra il punto di vista carducciano critico su varie situazioni del panorama letterario italiano.
Codice autografo: TAZ202-1120
Data autografo: 14/6/1862
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x13.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.