Lettera interamente autografa di Amilcare Ponchielli su carta bollata ufficiale.
La missiva indirizzata al Regio Ministro della Pubblica Istruzione Francesco de Sanctis è stata utilizzata per proporsi come insegnante di Alta Composizione al Regio Conservatorio di Milano.
Ponchielli riceverà l'incarico nel giugno 1880 salvo poi abbandonarlo il mese seguente per dedicarsi alla sua carriera di compositore; dovrà passare un altro anno, nel 1881, per riacquisire la cattedra al Regio Conservatorio di Milano, oggi conosciuto come Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Documento di grande interesse storico grazie al quale il grande compositore avviò la sua carriera da professore: fu infatti in quegli anni al Conservatorio maestro di Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Marco Enrico Bossi.
Codice autografo: TAZ321
Data autografo: 26/02/1880
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30.5x21.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.