Lettera con autografo della Duchessa di Savoia e Infanta di Spagna Catalina Michela D'Asburgo, inviata da Torino il 30 giugno 1589.
All'interno della lunga e copiosa lettera inviata al Consigliere e Senatore Gerolamo Maini la Duchessa così scrive:" Fa fabbricare un forte con grandissima spesa bisognandosi sostentare un grosso et numeroso esercito" il forte in questione è la fortezza di Demonte, roccaforte che venne poi fatta saltare in aria con le mine tra il 1796 e il 1798 dopo che i francesi l'avevano conquistata nel tentativo di assediare Cuneo, costruzione voluta da Carlo Emanuele I di Savoia (Testa di Fuoco) per contrastare gli Heretici: i Francesi Ugonotti che il possedevano il Marchesato del Saluzzo e tanto agognato dai Principi di Casa Savoia,
Documento che analizza quanto la famiglia Savoia avesse a cuore il Territorio Piemontese (Saluzzo) che era caduto in mano dei Francesi dal 1549 con la caduta della famiglia Vasto di Saluzzo
La lettera è molto importante sia dal punto di vista militare in quanto dimostra la costruzione di un forte quasi un anno prima della sua effettiva realizzazione.
Codice autografo: NAT-AG721
Data autografo: 30/06/1589
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 33x21.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.