Autografo del pittore futurista Umberto Boccioni apposto sulla prima edizione del volume "Pittura, Scultura, Futuriste (Dinamismo Plastico)" con 51 riproduzioni di quadri, sculture di Boccioni - Carrà - Russolo - Balla - Severini - Soffici.
libro edito a Milano presso le edizioni futuriste di Poesia nel 1914.
Il volume riporta la dedica dell'artista futurista al celebre pittore impressionista tedesco Hugo Troendle, che conobbe presumibilmente durante uno dei viaggi in Italia.
L'opera è stata restaurata con una rilegatura rigida per preservare entrambi i piatti della brossura originale (presenti e restaurati con solo alcuni piccoli difetti). Completo di tutte le 51 tavole, le prime 40 raffigurano le pitture degli artisti futuristi mentre le ultime 11 le sculture del Boccioni.
Condizioni: l'opera riporta alcuni difetti dati dal tempo e dall'usura sul piatto anteriore e posteriore, carte interne in buono stato di conservazione.
Opera di grande rarità in quanto trattasi dell'unico volume edito in vita dall'artista calabrese considerato da molti una pietra miliare dell'arte del Novecento, impreziosita dal suo autografo, uno dei più rari del mondo Futurista.
Codice autografo: MBLIB921
Data autografo: 1914
Pagine: 453
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x14.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.