Cartolina postale con scritto e firma autografe di Luigi Bertelli - Vamba, scrittore e giornalista.
La missiva e indirizzata a Giuseppe Macaggi, avvocato ligure attivo nell'ambito politico mazziniano che collaborava con Il Cittadino-Giornale del Popolo di Genova. Bertelli lo informa che a parte gli invierà una raccolta, a puntate, di bozze di lettere riguardanti il Risorgimento; questa sarà la prima puntata che contiene nove lettere inedite del Modena (giornale). Lo invita ad informare che la pubblicazione di questa miscellanea è fuori commercio per cui andrà richiesta direttamente all'editore dal momento che è limitata a 250 copie numerate. Inoltre gli comunica che la prossima puntata conterrà una importante lettera inedita di Aurelio Saffi. Lo saluta infine con una stretta di mano.
La lettera è firmata Vamba, il suo pseudonimo, dal nome del buffone di Cedric il sassone nell'opera Ivanohe di Sir Walter Scott. La cartolina postale è intestata con il nome del giornale politico settimanale Il Bruscolo - che Bertelli diresse dalla sua fondazione con S. Alessandrini nel 1901 fino al 1905 - presenta una banda verde nella quale è iscritto il nome del giornale e al di sotto lo spazio per il destinatario. Nella banda verde, ai lati, sono stampati due riquadri: in quello a sinistra sono riportate le condizioni di abbonamento alla pubblicazione, in quella a destra ci sono gli indirizzi degli uffici e dell'amministrazione. Sono presenti i timbri di spedizione e l'affrancatura.
Codice autografo: FINFAG182-1005
Data autografo: 14/01/1904
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 14x9 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.