Carteggio di due lettere autografe dello storico dell'arte Roberto Papini inviate al pittore Ardengo Soffici
Lettere datate rispettivamente 14 e 21 Ottobre 1923
Le due lettere sono scritte su carta intestata della Regia Soprintendenza alle Gallerie e ai Musei di Roma, di cui Papini fu Ispettore.
2Con la prima lettera il Papini accusa ricevuta dell’ultima opera letteraria inviatagli dal pittore e scrittore, mentre nella seconda si complimenta vivamente per l’estrema qualità del libro, di cui afferma di averne parlato anche ad Ugo Ojetti di passaggio a Roma.
Seppur non specificato, le verifiche storiche e temporali effettuate dal ns. studio hanno identificato nell’interlocutore il pittore e scrittore futurista Ardengo Soffici, il quale oltre ad unire l’arte letteraria a quella pittorica, fu autore di un importante saggio su Cèzanne, menzionato appunto in questa lettera.
Codice autografo: NE114-1907
Data autografo: 14/10/1923
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 5
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x13.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.