Lettera interamente autografa di Frederick Gye, impresario teatrale che gestì la Royal Opera House - Covent Garden.
Gye scrive al maestro Domenico Donzelli, conosciuto tenore che cantò in tutta Europa, dicendogli che, come aveva detto al Dottor Costa, sarebbe dovuto andare a Bologna, ma aveva dovuto cancellare il viaggio a causa di beghe legali e di malattia. Al momento egli non ha più tempo perché la stagione teatrale inizierà il 29 del mese. Avrebbe voluto un appuntamento con la signorina Donzelli (Rosmunda, la figlia del tenore, anch'essa conosciuta cantante, allieva di Giovanni Tadolini), la vorrebbe incontrare poiché non ha conoscenza delle sue esperienze sul palco. Come detto al Dottor Costa, sarebbe felice di vedere il famoso nome Donzelli aggiunto alla troupe del suo teatro e di poter presentare al pubblico la figlia di un artista di cui ancora si parla molto a Londra. Si chiede come poter fare: vorrà che sua figlia vada a Londra e che egli la inserisca già nel programma della stagione insieme agli altri artisti? Egli pagherebbe le spese del viaggio andata e ritorno per lei e un amico di Bologna, affinché si possa vagliare la possibilità di metterla sotto contratto. Spera che chi accompagnerà la signorina Donzelli sia lui in persona, poiché lo vorrebbe incontrare.
La lettera è redatta su carta vergata ad alta grammatura. Sulla prima pagina, in alto a sinistra è presente un timbro a secco di forma rotonda, non distinguibile.
Codice autografo: GGAG057-1228*
Data autografo: 05/03/1863
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 17.8x11.3 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.