Autografo di Armando Diaz Generale Documento Ministero della Guerra


Autografo di Armando Diaz Generale Documento Ministero della Guerra


Documento del Ministero della Guerra a firma di Armando Diaz, generale e politico. Sostituì il Generale Cadorna in qualità di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano nel 1917: con la sua esperienza di guerra di trincea nel Carso, egli aveva un'idea più realistica delle necessità e delle difficoltà che la situazione da affrontare richiedeva. Inoltre,  con l'assistenza di Badoglio suo vice, cercò di implementare la preparazione e la dotazione dell'Esercito Italiano, aumentando le rotazioni dei turni, migliorando il vitto e organizzando anche degli spettacoli per migliorare il morale delle truppe. Nel 1918 fu nominato dal Re Senatore del Regno e dopo la marcia entrò nel primo governo Mussolini su condizione del Re Vittorio Emanuele III come ministro della Guerra in quanto uomo di fiducia sinceramente monarchico e figura di prestigio. Si ritirò dalla vita politica nel  1924.

Il documento intestato del Ministero della Guerra - Direzione Generale Personale Ufficiali - Divisione 1° Ufficiali è un'attestazione che l'Ufficiale in congedo Vittorio Liprandi che è stato richiamato in servizio dal 1° Settembre 1918 al 25 Aprile del 1919. L'attestazione è del 10 Ottobre 1923. La firma in calce è del Ministro della Guerra Armando Diaz. In alto è presente un timbro con la data del 24 ottobre 1923, il numero 2840  e a destra il N. 20 date e numeri di protocollo. In basso a sinistra è stato posto il timbro di visto della Ragioneria dello stato con la data di presentazione del 22 ottobre 1923 e la firma del funzionario. A destra il timbro di registrazione presso la Corte dei Conti con la data del 27 Ottobre e il numero di registrazione 2/9.

In allegato al documento è presente un promemoria  datato Agosto 1923, su carta intestata del Ministero della Guerra, stesso ufficio di emissione del documento di cui sopra, nel quale il funzionario spiega la ragione per cui è stato preparato l'atto che Diaz avrebbe firmato. 

Inoltre è presente anche una bellissima targa di bronzo coeva con incisione che riproduce il "Bollettino della Vittoria", il bollettino di guerra nr. 1268 del 4 Novembre 1918 delle ore 12 nel quale Diaz proclamava la ritirata delle truppe Austro-Ungariche e il successo italiano.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 10/10/1923

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35x23.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.