Lettera a firma di Bartolomeo Pacca, cardinale e prosegretario di Stato dal 1808 al 1814.
La missiva è una richiesta a favore della Signora Rosa Calabresi affinché le sia concesso di indossare l'abito religioso e di ritirarsi a vita monastica nel Convento di San Leonardo a Rieti. La supplica e relativa accettazione sono firmate dal Cardinale Bartolomeo Pacca e dal Vescovo di Rieti Monsignor Timoteo Maria Ascensi. I due prelati furono entrambi accesi oppositori di Napoleone Bonaparte e furono imprigionati per lungo tempo rispettivamente nel celebre forte di Fenestrelle a Torino e a Castel Sant'Angelo. Sulla quarta pagina, nella colonna di destra, è riportato la stessa richiesta da parte del Vescovo Ascensi, che la firma di persona.
La lettera, redatta a Roma nell'Ottobre del 1826, porta due sigilli: il primo, in basso a sinistra è del Cardinale Pacca; il secondo, sulla quarta pagina in basso a sinistra con la data del 16 Ottobre, è del Vescovo Ascensi. Il foglio è in buonissime condizioni, con solo una macchia di vetustà in alto sulla colonna sinistra della quarta pagina.
Unitamente alla lettera, è presente un altro documento a nome del Cardinale Bartolomeo Pacca ma a firma del Vescovo Timoteo Maria Ascensi. Anche questo atto, redatto il 7 Marzo del 1825, è una richiesta similare all'altra, firmato dall'Ascensi e dal suo segretario. Anche in questo caso sono presenti due sigilli in carta, uno del Cardinale Pacca e l'altro del Vescovo Ascensi. Il documento presenta alcune macchie in basso e due piccole mancanze in corrispondenza delle pieghe.
Codice autografo: GAZAG003-0204
Data autografo: 16/10/1826
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 27.3x19.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.