Lettera interamente autografa di Pasquale La Rotella, compositore.
La Rotella scrive a Corti, soprintendente del Teatro La Fenice di Venezia, per proporgli, data la loro lunga amicizia e collaborazione, la sua ultima fatica che si basa sul libretto scritto da Arturo Rossato e si sviluppa in tre atti. Egli gli propone di inviargli il libretto affinché lo legga e se fosse interessato, sarebbe sua cura recarsi a Venezia per fargli ascoltare l'intera opera. Si tratta probabilmente dell'Opera "Manuela" che verrà poi resa pubblica nel 1948. La Rotella vorrebbe presentarla per la prima volta al teatro La Fenice. Nella lettera egli descrive come il librettista Rossato avesse il merito di prestarsi "meravigliosamente al suo temperamento meridionale" e ritiene che la composizione sia profondamente sentita ed essenzialmente teatrale, rispondente al tradizionale teatro italiano.
La lettera è stata scritta a Bari in data 20 Gennaio 1943, 21° anno dell'Era Fascista e riporta l'indirizzo di casa del M.° La Rotella. La missiva è redatta su carta intestata del Liceo Musicale Consorziale Niccolò Piccinni, del quale ebbe la direzione a partire dal 1933.
Codice autografo: MRAG010-0314
Data autografo: 20/01/1943
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.3x16.7 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.