Autografo di Re Carlo Emanuele I di Savoia Concessione Fiera Cavallermaggiore
Decreto manoscritto con autografo di Re Carlo Emanuele I di Savoia Testa di Fuoco, redatto a Torino il 19 gennaio 1620.
All'interno del grande decreto il sovrano di Savoia concede alla popolazione di Cavallermaggiore (CN) "una fiera da tenersi ogni anno in occasione della ricorrenza di San Bernardino (20 maggio) e i due susseguenti qual è li ventiuno et venti due maggio".
Il documento è controfirmato da Ascanio Caramelli, un ministro che fece il doppio gioco con il sovrano di Savoia, fu infatti un servitore fedele fino 1620 (la famiglia Caramelli era da sempre al servizio dei Savoia, che infatti era stata insignita del titolo di Conte Palatino da Carlo V, titolo riconosciuto dalla famiglia Savoia) fino ad arrivare a disobbedire agli ordini del sovrano, decisione che lo portò fuori dalla vita politica e sociale del paese.
Il decreto è da considerarsi estremamente raro e di difficile reperibilità, sia per le dimensioni considerevoli, sia per il ruolo ambivalente che ebbe il Ministro nei giochi politici di casa Savoia.
La fiera non è giunta fino ai nostri giorni, potrebbe essere stata soppressa nei secoli precedenti, oppure visto lo strano rapporto del sovrano con il Caramelli potrebbe non essere mai stata consegnata a Cavallermaggiore.
Autografo Venduto in Asta
Dettagli autografo
Codice autografo: MMAST0522
Data autografo: 19/01/1620
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 61x46 cm