Incredibile e rarissima raccolta di fotografie e autografi di alcuni tra i più grandi cosmonauti dell'Unione Sovietica, realizzati durante una visita dei cosmonauti all'Ambasciata d'Italia a Mosca il 15 Aprile 1965.
Presenti all'interno di questa rarissima raccolta di autografi i seguenti cosmonauti, ciascuno corredato dalla sua fotografia originale dell'epoca e molti datati:
Yurij Gagarin: primo uomo nello spazio che nel 1961, attraverso la missione spaziale Vostok 1, riuscì a completare l'orbita terrestre.
A causa della della scomparsa a soli 34 anni, è uno degli autografi più rari e falsificati dell'epoca.
Pavel Ivanovic Beljaev: il cosmonauta che insieme a Aleksej Archipovic Leonov compì nel 1965 la prima attività extra-veicolare, mai tentata fino ad allora, con la missione spaziale Voschod 2.
Aleksej Archipovic Leonov: il caposquadra che partecipò alle missioni Voschod 2 e Sojuz 19, compiendo la prima attività extra veicolare mai avvenuta; fu inoltre insignito della medaglia "Eroe dell'Unione Sovietica" un encomio riservato a pochi e illustri membri della nazione.
Vladimir Michajlovic Komarov: primo uomo a essere tornato per la seconda volta nello spazio;
sotto il suo comando furonoeseguite le missioni Voschod 1 e Sojuz 1. Il suo nome nella cultura di massa fu riconosciuto perfino dai "nemici americani" checommemorarono la sua scomparsa lasciando alcuni suoi oggetti sulla Luna.
Valerij Fëdorovic Bykovskij: cosmonauta del primo gruppo che detiene il record di volo in solitaria nello spazio, insignito due volte della medaglia "Eroe dell'Unione Sovietica", partecipò con successo alle missioni: Vostok 5, Sojuz 22 e Sojuz 29.
Pavel Popovich: quarto uomo nello spazio, comandò con successo due missioni spaziali a distanza di dodici anni trascorrendo diciotto giorni nello spazio. Dopo il ritiro dal servizio attivo ha contribuito ai programmi aero spaziali sovietici divenendo vice-capo del centro di addestramento per gli Astronauti Sovietici.
Andrijan Grigor'evi Nikolaev: terzo uomo nello spazio che diresse due importanti missioni spaziali: Vostok 3 e Sojuz 9, rimanendo fuori dall'orbita terrrestre per circa 19 giorni.
L'insieme dei suddetti autografi è da considerarsi estremamente raro in quanto più della metà dei cosmonauti presenti non sono sopravvissuti alle missioni o sono deceduti per via delle conseguenze dei voli spaziali ed è estremamente raro reperire un corpus unico relativo ad un singolo incontro.
Codice autografo: AST1222
Data autografo: 15/04/1965
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 55x46 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.