Autografi Cosmonauti URSS Visita Ambasciata Italiana a Mosca


Autografi Cosmonauti URSS - Gagarin, Beljaev, Komarov, Popovich, Bykovskij, Nikolaev e Leonov - Visita Ambasciata Italiana a Mosca


Incredibile e rarissima raccolta di fotografie e autografi di alcuni tra i più grandi cosmonauti dell'Unione Sovietica, realizzati durante una visita dei cosmonauti all'Ambasciata d'Italia a Mosca il 15 Aprile 1965.

Presenti all'interno di questa rarissima raccolta di autografi i seguenti cosmonauti, ciascuno corredato dalla sua fotografia originale dell'epoca e molti datati:

Yurij Gagarin: primo uomo nello spazio che nel 1961, attraverso la missione spaziale Vostok 1, riuscì a completare l'orbita terrestre.
A causa della della scomparsa a soli 34 anni, è uno degli autografi più rari e falsificati dell'epoca.

Pavel Ivanovic Beljaev: il cosmonauta che insieme a Aleksej Archipovic Leonov compì nel 1965 la prima attività extra-veicolare, mai tentata fino ad allora, con la missione spaziale Voschod 2.

Aleksej Archipovic Leonov: il caposquadra che partecipò alle missioni Voschod 2 e Sojuz 19, compiendo la prima attività extra veicolare mai avvenuta; fu inoltre insignito della medaglia "Eroe dell'Unione Sovietica" un encomio riservato a pochi e illustri membri della nazione.

Vladimir Michajlovic Komarov: primo uomo a essere tornato per la seconda volta nello spazio;
 sotto il suo comando furono
eseguite le missioni Voschod 1 e Sojuz 1. Il suo nome nella cultura di massa fu riconosciuto perfino dai "nemici americani" checommemorarono la sua scomparsa lasciando alcuni suoi oggetti sulla Luna.

Valerij Fëdorovic Bykovskijcosmonauta del primo gruppo che detiene il record di volo in solitaria nello spazio, insignito due volte della medaglia "Eroe dell'Unione Sovietica", partecipò con successo alle missioni: Vostok 5,  Sojuz 22 e Sojuz 29.

Pavel Popovich: quarto uomo nello spazio, comandò con successo due missioni spaziali a distanza di dodici anni trascorrendo diciotto giorni nello spazio. Dopo il ritiro dal servizio attivo ha contribuito ai programmi aero spaziali sovietici divenendo vice-capo del centro di addestramento per gli Astronauti Sovietici.

Andrijan Grigor'evi Nikolaev: terzo uomo nello spazio che diresse due importanti missioni spaziali: Vostok 3 e Sojuz 9, rimanendo fuori dall'orbita terrrestre per circa 19 giorni.

L'insieme dei suddetti autografi è da considerarsi estremamente raro in quanto più della metà dei cosmonauti presenti non sono sopravvissuti alle missioni o sono deceduti per via delle conseguenze dei voli spaziali ed è estremamente raro reperire un corpus unico relativo ad un singolo incontro.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1222

Data autografo: 15/04/1965

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 55x46 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.