Lettera interamente autografa e firmata di Pietro Romani celebre compositore e maestro di canto indirizzata a Teresina De Giuli-Bórsi nata Maria Teresa Pippeo.
Lettera redatta a Venezia il giorno 8 Gennaio 1845.
All'interno della copiosa missiva il Romani accoglie la richiesta d'aiuto della cantante, commentando con dovizia di particolari - aiutandosi perfino con delle piccole partiture e righi musicali - su come dovrà esibirsi nella Norma di Bellini, sia nel canto, sia nella recitazione.
Il 1845 fu un anno molto importante per la cantante che si esibì infatti in molti teatri con la Norma di Bellini mettendo probabilmente in atto, gran parte di questi preziosi consigli.
Lettera di grande importanza dove il Romani evidenzia, oltre all'approccio musicale, anche quello interpretativo all'interno di un'opera lirica.
Teresa De Giuli-Bórsi fu una soprano (Mondovì 1817 - Napoli 1877). Studiò a Milano e fu acclamata nei maggiori centri musicali d'Europa, in un vasto repertorio italiano, durante una lunga carriera iniziata nel 1839 a Milano.
Codice autografo: GGi-AST1022
Data autografo: 08/01/1845
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Buone
Dimensioni: 27.6x21.2 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.