Dedica interamente autografa e firmata di Filippo Tommaso Marinetti sul volume "La Conquête des Êtoiles" (La Conquista delle Stelle tradotto in italiano), un poema epico in 19 canti, pubblicato per la prima volta nel 1902.
È la prima opera ufficiale dell'autore- di grande interesse storico-, precedente alla fondazione del Futurismo. Il poema, in versi liberi e scritto in lingua francese, venne tradotto in italiano solo nel 1920 ad opera di Decio Cinti. Il primo Marinetti è ancora molto vicino stilisticamente al tardo romanticismo e al simbolismo, ma anticipa alcuni temi fondamentali che saranno ripresi nella sua produzione successiva. Il poema ottenne un discreto successo di critica in Italia e Francia. Il testo descrive un'esperienza onirica di cui il Poeta è spettatore e racconta il tentativo del Mare di conquistare le Stelle. Gli elementi fisici e naturali del mondo marino e celeste vengono personificati nei vari componenti dei rispettivi eserciti, assumendo una forma eroica ma allo stesso tempo mostruosa.
Presente in antiporta una bellissima dedica in francese, interamente manoscritta e firmata da Marinetti, al caro compagno Henri Gambier noto letterato e scrittore di numerosi testi universitari.
Terza edizione risalente al 1909 pubblicato da E. Sansot di Parigi.
Condizioni: Fioriture alle pagine interne con alcuni lievi difetti dati dal tempo ai piatti. Piccola mancanza al dorso.