Studio interamente autografo e firmato di Edmondo De Amicis celebre scrittore, giornalista e militare italiano. È conosciuto per essere l'autore di Cuore, uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per ragazzi.
"Lingua immobile", studio interamente autografo e firmato di De Amicis: "Ora questo titolo si dà a chi crede che la lingua debba procedere col tempo, ma senza precipitare nelle barbarie; a chi afferma che la lingua non si impara se non si studia, e non si possiede veramente, non istudiandola, neppure da chi l'ha succhiata dalla balia; a chi pensa che studiar la lingua del proprio paese è un dovere, come lo studiarne la storia e la geografia; e che non è uno studio vuoto e tedioso e che sterilisca l'ingegno se non nell'opinione di coloro che lo fanno senza riflessione e senz'amore, che dopo averlo incriminato, l'hanno smesso per inettitudine, o che non l'hanno impresso mai per indolenza. Il titolo di pedante è dunque diventato un titolo d'onore e ci spero che i redattori della Rivista lo meriteranno".
Presente la busta d'invio anch'essa autografa di De Amicis indirizzata a Pasquale Spinelli Direttore della Rivista "Idioma Gentile" a Siracusa (Sicilia).
Dal timbro riportato sulla busta possiamo datare lo studio 4 Agosto 1907.
Codice autografo: GAZAST0123
Data autografo:
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30.9x20.7 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.