Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata di Luigi Luzzatti celebre giurista, economista, banchiere, politico e accademico italiano, che fu Presidente del Consiglio dei ministri dal 31 marzo 1910 al 29 marzo 1911. Luzzatti è stato, nella storia del Regno d'Italia e poi della Repubblica, uno dei pochi presidenti del Consiglio ebrei insieme ad Alessandro Fortis e Sidney Sonnino. Fu durante il mandato di Luzzatti che, il 17 marzo 1911, si inaugurò il cinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, festeggiato con mostre ed eventi pubblici.
Lettera redatta a Padova il 12 Ottobre (1910), indirizzata a Francesco Crispi - Ministro dell'Interno e Presidente del Consiglio.
Copiosa lettera di eccezionale importanza nella quale viene fatto un dettagliato rapporto del colloquio avuto dal Luzzatti con il Ministro francese Maurice Rouvier, sulle relazioni franco-italiane. Luzzatti esamina la politica italiana ed il suo pensiero riguardante la Francia, ove i successi dei nostri Governanti "hanno suscitato sospetti, equivoci, e peggio..."; ritiene inoltre che l'Italia dovrebbe mediare fra la Germania e la Francia.
Vengono esaminati i pericoli del Panslavismo ed è lieto che anche il Ministro francese abbia approvato la sua ipotesi "Una Russia che avesse schiacciato la Germania e l'Austria-Ungheria, non tarderebbe a schiacciare la Francia. E questo pericolo nonostante le cordiali dimostrazioni...".
Lettera corredata di busta d'invio anch'essa interamente autografa del Luzzatti.
Codice autografo: PLNAST0323i
Data autografo: 12/10/1910
Pagine: 16
Pagine manoscritte: 15
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 18.2x11.2 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.