Straordinaria lettera interamente autografa e firmata di Benito Mussolini, celebre politico e militare italiano, redatta a Roma il 23 maggio 1932 ed indirizzata al politico Carlo Delcroix
All'interno della lettera, trascritta nel telegramma originale di corredo Mussolini scrive:
"Deputato Delcroix - Pallanza;
Tutti gli Italiani che fecero la guerra e ne conservano l'orgoglio sono oggi presenti a Pallanza, attorno al monumento che tramanderà nei secoli la memoria e la gloria di Cadorna. Placate ormai le passioni attraverso la completa cognizione degli eventi, il Popolo Italiano riconosce a Cadorna i meriti dell'organizzazione e del Capo, che non disperò mai.
Tutte le guerre e specie la guerra mondiale ebbero alterne vicende durante le quali condottieri e e popoli mostrarono la loro tempra e la loro virtù. L'Italia in grigio verde e camicia nera è degna di onorare Cadorna non solo nel granito, ma nelle opere esaltando la vittoria, promuovendo la giustizia, rispondendo sempre alla voce della Patria.
Mussolini".
La missiva è stata realizzata in occasione dell'inaugurazione del monumento funebre al Generale Luigi Cadorna a Pallanza (Verbania) dall'Architetto Marcello Piacentini, vera icona dell'Architettura del Regime.
Il testo della lettera è stato ricopiato nel telegramma originale viaggiato del Capo del Governo.
Altissima rarità.
Codice autografo: AST0323PLN
Data autografo: 23/05/1932
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30x21 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.