Autografo di Charles Gounod Rappresentazione Roméo et Juliette Parigi


Autografo di Charles Gounod Rappresentazione Roméo et Juliette Parigi


Lettera interamente autografa e firmata di Charles Gounod celebre compositore francese. Conoscitore profondo e raffinato delle leggi armoniche e contrappuntistiche, ottenne indiscusso successo con Faust (1859). Nelle sue pagine migliori trova la strada di un'immediata comunicativa, in uno stile che si nutre della nuova sensibilità romantica dell'Ottocento francese, pur essendo pregno di elementi provenienti dal migliore Settecento francese e dal teatro mozartiano. 

Bella lettera d'interesse musicale, redatta a meno di due mesi dalla felice rappresentazione di "Roméo et Juliette" (Parigi, Théatre-Lyrique, 27/4/1867). Gounod riceve in dono un'opera pittorica rappresentante la scena del dolce colloquio tra Giulietta e Romeo, nella quale i due infelici, innamorati parlano del canto dell'usignolo e dell'allodola (Atto 4° -quadro primo- scena prima). 

Gounod attribuisce il successo della sua opera alla grandiosità del dramma shakespeariano. 

Presente anche la busta d'invio, attaccata alla lettera, con destinatario e indirizzo anch'esso autografo di Gounod, indirizzata al Sig. Jalabert a Parigi. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0523i

Data autografo: 23/06/1867

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.2 cm