Autografo Tommaso Salvini Offerta Rifiutata Difficoltà Esercitare Arte


Autografo di Tommaso Salvini Offerta Rifiutata Difficoltà Esercitare Arte


Lettera interamente autografa e firmata di Tommaso Salvini noto attore teatrale e patriota italiano. Fu tra i protagonisti del teatro italiano della seconda metà del XIX secolo. Con Adelaide Ristori ed Ernesto Rossi fu uno dei principali esponenti del periodo chiamato del Grande Attore. Si formò principalmente nella compagnia di Gustavo Modena, figura di riferimento per lui ben oltre che per l'aspetto teatrale, e nella compagnia di Luigi Domeniconi. 

Lettera su carta intestata personale di Salvini, redatta a Firenze il 4 Giugno 1890 e indirizzata ad un destinatario non specificato, presumibilmente all'impresario Lambertini. 

Salvini declina l'offerta propostagli "In primo luogo, tu sai che il vino, più invecchia, e più costa caro! Ebbene io sono come il vino!... Se mi danno 2.000 Lire apro la botte, se no, conservo il vino, facendolo invecchiare per l'Estero".
Successivamente motiva le sue esitazioni a tornare sulle scene "Troppe difficoltà che si presentano per noi per esercitare l'arte. Dove trovare una Compagnia che abbia il mio repertorio? Dove sono gli elementi idonei per la mia produzione? Dove il corredo necessario? (...) Non sarebbe meglio abbandonare l'idea di propormi ancora d'esercitare l'arte fra noi?".

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PLNAST0523i

Data autografo: 4/6/1890

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm