Autografo di Giuseppe Garibaldi Lettera Montevideo Ministro Guerra
Sensazionale e rarissima lettera interamente autografa del Generale "Eroe dei due mondi" Giuseppe Garibaldi, redatta a Montevideo il 16 settembre 1847 e indirizzata al ministro di Guerra e Marina del governo Uruguaiano Lorenzo Cristóbal Manuel Batlle y Grau.
Con la presente missiva, redatta in uno dei periodi più importanti del grande rivoluzionario nizzardo, il Generale Garibaldi si trova a richiedere al ministro della Guerra e Marina del governo Uruguaiano un sostegno per la famiglia del militare Vicente Saurì, arruolato in marina e deceduto sotto gli ordini del Generale Garibaldi.
Garibaldi si distinse in Uruguay per la riorganizzazione dell'Esercito, in particolare della Marina, oltre per grandi manifestazioni di coraggio e astuzia.
La "Grande Guerra" combattuta in Urugay tra il 1839 e il 1851 (Garibaldi partecipò tra il 1842 e il 1848) vide contrapposta le forze del Partito Blancos di Manuel Oribe, che voleva che l'Uruguay (uno stato indipendente) entrasse a far parte di un confederazione con a capo l'Argentina (che lo sosteneva militarmente). Contrario a questa ideologia vi era il Partito Colorado di Fructuoso Rivera, sostenitore dell'Unità Nazionale, coadiuvati dalla potenza dell'Impero Britannico, dell'impero Francese, dell'impero Brasiliano e dalla Legione Italiana del Generale Garibaldi.
Al periodo uruguaiano inoltre dobbiamo le storiche camicie rosse, rese celebri anche in Italia: fu infatti Garibaldi che decise di scegliere questo capo di abbigliamento, in quanto le meno costose, utilizzate dai macellai per nascondere le macchie di sangue.
La lettera, sia per il periodo, sia per il contenuto militare, deve essere considerata come uno degli oggetti più rari della storia del Generale nizzardo.
Dettagli autografo
Codice autografo: VRGAST0523
Data autografo: 16/09/1847
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22x15 cm