Antica pergamena ebraica di area veneziana datata 1678.
Trattasi di una parte del Libro dei Numeri o Quarto Libro di Mosè che secondo la tradizione ebraica sarebbe stato scritto da Mosè stesso.
La pagina, di grande formato e suddivisa in tre colonne interamente manoscritte in lingua ebraica, è tratta dalla prima parte del Libro dei Numeri, ed esattamente quello che parla del censimento della popolazione nel deserto del Sinai che si stava preparando per la marcia verso l'Egitto. Su ordine di Dio, Mosè deve contare tutti gli uomini "dai vent'anni in su" che siano in grado di portare delle armi e deve nominare dei principi che comandino ogni tribù e che faranno poi capo a lui.
Questo incredibile reperto storico riferisce proprio questi fatti della narrazione biblica.
I manoscritti ebraici antichi, soprattutto quelli di area italiana, sono molto rari e preziosi in quanto pressoché introvabili. Il motivo dell'estrema rarità di questa tipologia di documenti è data da vari fattori; il primo è senz'altro è legato al fatto che nella cultura ebraica non esistevano gli scriptorium, ma la riproduzione e copiatura dei testi sacri era di iniziativa personale. Un altro motivo è dato dal fatto che i manoscritti ebraici venivano conservati ed occultati dagli ebrei stessi nelle cosiddette Ghenizah, luoghi di deposito dei manoscritti in cui comparisse almeno uno dei sette nomi di Dio, che alla nostra latitudine erano spesso umidi ed ostili alla conservazione del materiale cartaceo e membranaceo. Ultimo ma non ultimo, non dobbiamo dimenticare il periodo della Controriforma cattolica, che terminò nel 1648, dove vennero bruciati in pubblichi roghi migliaia e migliaia di libri e manoscritti ebraici.
Codice autografo: AST0523
Data autografo: 1678
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 63x51 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.