Autografo Camillo Benso Conte di Cavour Sinistro Battello La Comezione


Autografo Camillo Benso Conte di Cavour Sinistro Battello La Comezione


Lettera firmata da Camillo Benso Conte di Cavour celebre politico, patriota e imprenditore italiano. Fu ministro del Regno di Sardegna dal 1850 al 1852, presidente del Consiglio dei ministri dal 1852 al 1859 e dal 1860 al 1861. Nello stesso 1861, con la proclamazione del Regno d'Italia, divenne il primo presidente del Consiglio dei ministri del nuovo Stato e morì ricoprendo tale carica. Fu protagonista del Risorgimento come sostenitore delle idee liberali, del progresso civile ed economico, dell'anticlericalismo, dei movimenti nazionali e dell'espansionismo del Regno di Sardegna ai danni dell'Austria e degli stati italiani preunitari. 

Lettera su carta intestata del Ministero di Marina, Agricoltura e Commercio, redatta a Torino l'11 Aprile 1851 ed indirizzata al Console di Marina della Direzione di Nizza. 

Nel documento viene richiesto, a seguito del rapporto sul sinistro del Battello Nazionale La Comezione, che il rapporto venga inviato al Consiglio Amministrativo di Marina al quale debbono essere proposte dal Ministero le ricompense per le persone che hanno salvato l'equipaggio della stessa.  

Cavour firma il documento in qualità di Ministro Segretario di Stato. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0623i

Data autografo: 11/04/1851

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 32.4x21.9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.