Autografo di Francesco Redi Report Comandanti Ducato di Lucca Sonetti


Autografo di Francesco Redi Report Comandanti Ducato di Lucca e Sonetti


Splendido manoscritto interamente autografo e firmato di Francesco Redi celebre medico, naturalista e letterato italiano. Ritenuto uno dei più grandi biologi di tutti i tempi, pioniere della biologia sperimentale. 

Lettera personale redatta a Firenze il 5 novembre 1660 ed indirizzata a Desiderio Montemagni, Segretario del Granduca di Toscana.

La missiva riporta un report del Ducato di Lucca, contenente tutti i comandanti del Ducato dal 1300 al 1570, molto probabilmente creato per la curiosità del Principe di Toscana, Leopoldo de' Medici.

La seconda parte del testo è invece relativa ai sonetti scritti dal grande letterato: "Questa sera non ho potuto copiare què miei sonetti, che pur son desiderati da S.A.S, ma domani come vengo a palazzo gli porterò da per me, e subito che sarò spedito dalla camera del Serenissimo Gran Duca, salirò all'appartamento del Principe Serenissimo, a cui debbo ancora dire alcune cose a conto dell'Accademia della Crusca per alcuni Pensieri che ha il nostro amabilissimo Sig. Carlo Dati...".

Si ricorda che l'Accademia della Crusca fu fondata nel 1583 e posta sotto la protezione dei Medici per purificare la lingua nazionale e che il Sig. Carlo Dati citato nel testo fu dal 1640 socio di tale Accademia.

Straordinaria lettera che testimonia l'interesse del Gran Ducato nei confronti della vicina Lucca, unico stato indipendente presente nel territorio Toscano al di fuori dei domini medicei e che fa ancor più luce su una parte meno celebre del grandissimo scienziato toscano.

Nell'ultima carta, al verso, sono presenti due curiosità: la prima, un elaborato disegno probabilmente proprio ad opera del Redi, riproduce una sorta di spirale mentre la seconda è la presenza di una scritta di altra mano con la dicitura "da non ristampare", come se si desiderasse mantenere privato tale contenuto.



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0623PLN

Data autografo: 5/11/1660

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 8

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.