Straordinario volantino a stampa della Giovine Italia di Giuseppe Mazzini, realizzato il 14 febbraio 1834, presumibilmente in Svizzera.
Come ogni strumento propagandistico dell'epoca, in particolare quelli realizzati da Giuseppe Mazzini, è stata utilizzata un finissima carta velina, per farsi che potesse essere distrutta molto facilmente con pochissima acqua.
La Giovine Italia, visti i suoi intenti rivoluzionari, era oggetto di grandi persecuzione dai governi francesi, Svizzeri e ovviamente dagli Austriaci che governavano in Italia.
Ecco di seguito il testo completo:
"Giovine Italia. Libertà, uguaglianza, umanità, indipendenza, Unità.
La Congrega Centrale della Giovine Italia, riunita in seduta il di 14 febbraio 1834.
Considerando che, dopo il mal'esito della spedizione tentata sulla Savoia, il disordine inevitabile, e la dispersione de' Giovani Italiani, in forza delle misure governative adottate dalla Svizzera e dalla Francia, possono trascinare conseguenze funesti alla causa italiana, cacciando un germe di dissolvimento nella Fratellanza che più potentemente, e santamente, la rappresenta.
Considerando, che urge riparare prontamente a questo pericolo;
che la costanza ne principii e nella direzione di tutti gli elementi allo scopo giurato può sola porvi rimedio;
che né sciagure né delusioni né persecuzione possono sciogliere da questo obbligo santo;
fidando illimitatamente nella virtù, nell'ardore e nella potenza di sacrificio, che Giovani Italiani hanno in tutte le gravi occasioni dimostrato; -fidando illimitatamente nel dritto, e né destini della Giovine Italia,
Dichiara:
1) La Giovine Italia, nocciolo sacro dell'Italia futura emancipata, e rigenerata, fratellanza di uomini devoti ad una fede di Libertà, di Eguaglianza, di Umanità, di Unità e d'Indipendenza, è indissolubile.
2) Nulla è mutato nelle leggi fondamentali, nelle credenze, e nello scopo della fratellanza, I Federati nella Giovine Italia combatteranno sempre coll'ingegno, e col braccio, individualmente, ed in massa, a norma delle circostanze e sotto la direzione della Congrega Centrale, per la propagazione de' principii republicani unitarii popolari, che costituiscono il nostro simbolo e per la fratellanza de' popoli, che tendono allo stesso fine.
3) Disposizioni successive provvederanno ai mutamenti di organizzazione, che i casi diversi possono rendere necessarii per l'intelligenza comune e per la speditezza delle comunicazioni.
4) I Federati nella Giovine Italia risiedenti all'estero apporranno il loro nome di guerra con le iniziali del loro nome sotto questo atto
14 Febbraio 1834
F. Strozzi - G. M. (Nome di battaglia di Giuseppe Mazzini)
Masaniello - G. R. (probabilmente nome di battaglia del Generale Ramorino, anche lui esiliato in Francia)
F. Cane - L. A. M.
Martino - A. V. (Nome di battaglia di Albera Vitale)".
Con il seguente documento, di cui sono riportate le firme a stampa di Giuseppe Mazzini e Gerolamo Ramorino, è invece riportata la firma autografa del patriota Albera Vitale, anch'esso esiliato in Francia e Svizzera.
Codice autografo: AST0623
Data autografo: 14/02/1834
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 26x20 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.