Lettera interamente autografa e firmata di Guglielmo Pecori Giraldi noto nobile, generale e politico italiano. Nel 1919 fu insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine militare di Savoia e successivamente venne nominato Generale d’esercito, il più alto grado della gerarchia militare italiana e Senatore del Regno.
Lettera su su carta intestata del Senato del Regno, redatta a Firenze l’11 Maggio 1921 ed indirizzata a Dino Philipson.
Lettera di incredibile interesse poiché viene chiaramente messo nero su bianco che il Philipson è stato aiutato nella sua elezione tramite l’utilizzo di schede truccate: “Ho dato ieri, e riconfermerò assicurandomene venerdì che tornerò in Mugello, istruzioni precise (al mio agente ed alle altre persone di cui posso fidarmi) in tal senso a cui provvedano distribuendo le schede, già colle preferenze”.
Solo quattro giorno dopo infatti, il 15 Maggio 1921, si svolsero le elezioni politiche che videro il consolidarsi della figura di Benito Mussolini, candidatosi alle elezioni con il gruppo nominato Blocchi Nazionali, del quale il Philipson faceva parte e con il quale riesci a farsi eleggere nuovamente, forse aiutato proprio da questo broglio.
Codice autografo: AST0923i
Data autografo: 11/5/1921
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 17.9x10.7 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.