Lettera interamente autografa e firmata di Gioachino Rossini celebre compositore italiano. Più importante compositore italiano della prima metà del XIX secolo e uno dei più grandi operisti della storia della musica, per la precocità e la velocità di composizione Rossini è stato soprannominato il "Mozart italiano". Definito da Giuseppe Mazzini "un titano".
Lettera redatta da Bologna nel 1838 (come si evince dal timbro postale d'invio) ed indirizzata al Sig. Cipriano Ghedini Direttore del Teatro Reale italiano di Parigi.
Rossini ringrazia per la lettera del fratello avvocato con la quale aveva ricevuto consiglio circa la vendita di alcuni fondi Portoghesi e comunica una buona strategia finanziaria.
Nel contempo lo indirizza al Sig. Martiny, suo amico e capo della casa Rothschild (noti banchieri famosi in tutta Europa affinché riceva assistenza per gli investimenti).
La lettera prosegue con altre richieste, e viene più volte citato il Maestro Filippo Celli, celebre operista molto legato a Rossini con il quale collaborò al Barbiere di Siviglia nel 1821.
Cimelio di grande interesse di difficile reperibilità.
Codice autografo: AST0923i
Data autografo: 1838
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.5x14.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.