Matrice Metallo Gabriele d'Annunzio "Hic manebimus optime" Fiume


Matrice Metallo Gabriele d'Annunzio "Hic manebimus optime" Impresa Fiume


Estremamente rara matrice originale in metallo finemente incisa raffigurante una colonna sormontata da un’aquila accompagnata da stendardi e pugnali volti al celo.


Entrando nel dettaglio del cliché, ai piedi dell’aquila al centro, possiamo visionare la dicitura "Hic manebimus optime” - Qui rimarremo ottimamente.

Questo motto, mutuato da Tito Livio, divenne il più utilizzato da tutti i legionari durante l'impresa di Fiume. 

Memore delle imprese romane, il Comandante decise di adottare un motto utilizzato dai legionari romani dopo aver conquistato una città e così ripetè d'Annunzio dopo aver ricevuto il comunicato ufficiale del governo italiano che considerava l'occupazione di Fiume un atto «così inconsiderato come dannoso». 


Molto care furono a d’Annunzio queste poche parole arrivando perfino ad inciderle sulla medaglia commemorativa di Fiume accompagnata dall'immagine di una selva di pugnali o da una colonna sovrastata da un’aquila (come quella qui presentata). La frase è ripetuta perfino sulla medaglia con la testa di d'Annunzio disegnata dal pittore Guido Marussig.

La matrice qui proposta, è stata utilizzata per la carta personale del Comandante durante l’impresa fiumana ed è da considerarsi estremamente rara e di grandissimo valore collezionistico.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0923i

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 5x3.9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.