Estremamente rara matrice originale in metallo finemente incisa raffigurante una colonna sormontata da un’aquila accompagnata da stendardi e pugnali volti al celo.
Entrando nel dettaglio del cliché, ai piedi dell’aquila al centro, possiamo visionare la dicitura "Hic manebimus optime” - Qui rimarremo ottimamente.
Questo motto, mutuato da Tito Livio, divenne il più utilizzato da tutti i legionari durante l'impresa di Fiume.
Memore delle imprese romane, il Comandante decise di adottare un motto utilizzato dai legionari romani dopo aver conquistato una città e così ripetè d'Annunzio dopo aver ricevuto il comunicato ufficiale del governo italiano che considerava l'occupazione di Fiume un atto «così inconsiderato come dannoso».
Molto care furono a d’Annunzio queste poche parole arrivando perfino ad inciderle sulla medaglia commemorativa di Fiume accompagnata dall'immagine di una selva di pugnali o da una colonna sovrastata da un’aquila (come quella qui presentata). La frase è ripetuta perfino sulla medaglia con la testa di d'Annunzio disegnata dal pittore Guido Marussig.
La matrice qui proposta, è stata utilizzata per la carta personale del Comandante durante l’impresa fiumana ed è da considerarsi estremamente rara e di grandissimo valore collezionistico.
Codice autografo: AST0923i
Data autografo:
Pagine: 0
Pagine manoscritte: 0
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 5x3.9 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.